In questa area ci sono alcuni video, visibili tramite password, fornita solo ai partecipanti e relativa ai video che hanno “utilizzato” durante il corso.
evolve utilizza i video all’interno dei passaggi cognitivi in 2 modalità: antilezione e video+domande.

antilezione

È una lezione fatta dai partecipanti invece che dal trainer.
Fino a qualche anno fa era il trainer che raccontava e spiegava un contenuto, cercava di farlo al meglio, durante rispondeva ad alcune domande e alla fine chiedeva: tutto chiaro? Di solito la risposta era: sì, molto chiaro, molto bello, molto bravo…
Presi i complimenti restava la domanda: siamo sicuri che “apprendimento” coincida con “mi pare di aver capito?”
Apprendimento coincide con comprendo: cioè capisco il COSA e ne colgo il SENSO.
Come posso essere certo di aver compreso?
Sappiamo che nessun essere umano è in grado di comprendere il 100% delle cose che sente:
1a area: “ho compreso”
2a area: “mi sembra di aver compreso” (sarà solo l’applicazione che mi darà la certezza)
3a area: “non credo di aver compreso”
Noi siamo partiti dalla considerazione che “se non sai ripetere il COSA e il SENSO, forse non hai compreso…”.
Ecco perché è meglio se la lezione la fanno i partecipanti…
Perché così siamo certi che crescano le prime 2 aree riducendo la 3a.
Durante la visione i partecipanti prendono appunti, successivamente hanno a disposizione il video per studiarselo a fondo e l’equipe di evolve per ogni approfondimento.
Perché l’obiettivo non è fare un riassunto, un bigino, un “più o meno”, ma rifarla uguale…

video&domande

Con questa modalità si guarda il video una prima volta “tutto d’un fiato” e successivamente viene riscorso e fermato ogni qual volta un partecipante voglia approfondire, chiarire, esplorare…
Anche in questo caso non è il trainer ad approfondire ciò che ritiene utile ma sono i partecipanti a fermarsi laddove sentono che sia utile al loro apprendimento.

Archivio video

Diagnosi, decisione e negoziazione

Guarda

La comunicazione
.

Guarda

Soggettività
e Significazione

Guarda

Comportamenti, bisogni
ed emozioni

Guarda

Ascolto
.

Guarda