Irene Facheris

Irene Facheris

Formatrice, Videomaker, Content Manager

Profilo completo

Sono nata a Milano il 23 novembre 1989. Mi sono laureata (2013, magistrale) in Psicologia dei Processi Sociali, Decisionali e dei Comportamenti Economici presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca con una tesi sui fatti avvenuti alla Scuola Diaz durante il G8 di Genova del 2001 e precedentemente (2011, triennale) in Scienze e Tecniche Psicologiche.

La mia ricerca si concentra su progetti per la formazione in un’ottica “salutogenica”, orientata cioè al benessere dei soggetti coinvolti e all’importanza dell’individuo. Dal 2010 collaboro con evolve come Content Manager e Formatrice (dal 2013), curandone l’apparato comunicativo mediante la realizzazione di video, reportage fotografici, presentazioni e contenuti per i canali online, cercando di rendere l’esperienza visiva il più interessante, chiara e stimolante possibile per l’utente (visual strategic marketing). Nel 2014 ho dato vita al progetto Bossy, una comunità di divulgazione e proposte d’azione su tematiche quali stereotipi di genere, sessismo, femminismo e diritti LGBTQ.

Viviana Guaraldo

Viviana Guaraldo

Consulente, formatrice

Profilo completo

 Sono nata a Milano il 15 luglio 1962, sono sposata e ho una figlia.
Mi sono diplomata al liceo linguistico umanistico A. Manzoni nel 1982.
Ho interrotto gli studi universitari al 3° anno della Facoltà di Scienze Politiche (università Cattolica di Milano).
Dopo anni di lavoro nell’A&F, mi sono avvicinata ad evolve nel 1997, dove ho portato il mio contributo in quest’ambito.
Nel 2000 sono entrata a far parte dello staff dei formatori partecipando alla progettazione e alla realizzazione di alcuni eventi formativi aventi come temi la comunicazione, la relazione e il team.
Ho affiancato per alcuni anni Diego Parassole (che era allora nel nostro staff) e dal 2003 ho preso in carico le “sessioni corporee” contenute nei nostri corsi.
Da qualche anno, anche grazie ad un percorso personale, sono responsabile dell’area della “mediazione corporea” in evolve.
Seguo inoltre i Percorsi Formativi Individuali nel campo della comunicazione in pubblico.

Alberto Dazzi

Alberto Dazzi

Consulente, formatore

Profilo completo

 Sono nato a Parma nel 1961 dove vivo ancora oggi.
Spinto da una mia personale ricerca, nel 1986 mi sono laureato in Psicologia a Padova ed ho poi continuato la mia formazione diplomandomi nel 1991 al Corso quadriennale in “Psicoterapia Centrata sul Cliente e Approccio Centrato sulla Persona” (IACP di Roma).
Da allora lavoro come psicologo e psicoterapeuta a Parma e da diversi anni svolgo attività di supervisione clinica.
Sono anche impegnato come supervisore di equipe socio-sanitarie e come formatore in vari ambiti (socio-sanitario, educativo, organizzativo, ecc.).
I temi formativi su cui si centra il mio interesse sono in particolare: la persona e lo sviluppo del suo benessere, la relazione educativa, la facilitazione nelle varie relazioni d’aiuto (anche in gruppo), la gestione dei conflitti, la gestione delle esperienze stressanti e traumatiche e altro ancora.
Parallelamente ho continuato negli anni la mia formazione, soprattutto in campo clinico seguendo anche orientamenti a mediazione corporea (l’approccio bioenergetico di Alexander Lowen e in particolare Somatic Experiencing di Peter Levine, approccio terapeutico per la risoluzione di traumi di vario genere). Da circa 10 anni il mio interesse e il mio lavoro clinico si sono orientati anche verso l’aiuto nella risoluzione delle esperienze traumatiche e nelle situazioni d’emergenza (terremoti, ecc.) attraverso il volontariato in Sipem ER (Società di Psicologia dell’Emergenza, sez. Emilia Romagna).
Dal 1998 sono docente allo IACP nella sede di Milano, sia nei corsi quadriennali per psicoterapeuti sia in quelli triennali per counselor.
Dal 2013 collaboro, sempre in qualità di docente, con IPSO (Istituto di Psicologia Somatorelazionale) di Milano.
Sempre assecondando questo mio bisogno di attenzione alla persona intera, altre esperienze importanti sono state quelle avute fin da giovanissimo grazie ad alcune discipline orientali (Yoga, Reiki, Aikido) e, dal 1993, la pratica del Taiji Quan.
Dal 2001 sono entrato a far parte dello staff di evolve.

Stefano Facheris

Stefano Facheris

Co-founder - Consulente, formatore

Profilo completo

Sono nato a Milano il 12 novembre del 1961, sono sposato ed ho una figlia.
Mi sono laureato nel 1986 in Scienze Politiche presso l’università Cattolica di Milano con una tesi in Psicologia del Lavoro sul management (La percezione e la gestione della leadership: risultati di un’indagine pilota).
Tra il 1987 e il 1988 ho frequentato “Formazione Formatori” in ISMO.
Ho approfondito la mia preparazione “psico-sociale” attraverso numerose esperienze formative in Italia e all’estero.
Ho conseguito nel 1998, sempre presso l’università Cattolica, la specializzazione in “consulenza dell’orientamento”.
Mi sono avvicinato al tema della “mediazione corporea”, a questo devo la frequentazione (05/07, 09/11, 14/16) dei corsi di “Antiginnastica” (il metodo messo a punto da Thérèse Bertherat) presso lo “Studio Antiginnastica” di Nicoletta Negri a Milano e il conseguimento nel 2009 del “First Degree” e nel 2012 del “Second Degree” come operatore Reiki.
Per quanto riguarda il profilo lavorativo, ho maturato una significativa esperienza aziendale (1986-1996) presso la Direzione Personale e Organizzazione di una nota multinazionale farmaceutica, culminata con la responsabilità HR di un’area della società.
Dal 1989 al 1996 ho collaborato come consulente senior con due prestigiose società di consulenza e formazione di Milano, svolgendo training in Italia e all’estero.
Dal 1994 al 1998 ho collaborato con l’università di Parma in qualità di docente di Sviluppo Risorse Umane, all’interno di corsi di perfezionamento e specializzazione post universitaria.
Dal 1999 al 2006 ho fatto parte dello staff della prof.ssa Lucia Giossi (Psicologia del Lavoro) all’università Cattolica di Milano.
Nel 1996 ho contribuito a dar vita ad evolve.
Oltre alle attività di aula mi occupo dei progetti di consulenza e seguo i Percorsi Formativi Individuali e gli Incontri di auto-ascolto.