< Torna al video

evolve è una società di consulenza e formazione e nasce nel 1996.

Ci prendiamo cura delle Persone, le aiutiamo a stare meglio nelle loro relazioni, e ad essere protagoniste della loro evoluzione.
E per conseguenza ci curiamo anche delle organizzazioni, di quelle che si occupano di Persone perché è giusto e anche perché è utile!

Sul nostro bendessere relazionale incidono tante variabili.
Su alcune possiamo intervenire:

  • imparando a conoscere meglio i nostri contesti
  • a conoscere meglio noi stessi
  • e progettando comportamenti che tengano conto sia delle richieste dell’ambiente, sia di chi sentiamo di essere

Il lavoro formativo di evolve consiste proprio nell’integrare questo duplice sguardo:

  • quando guardiamo fuori di noi
  • e quando guardiamo verso noi stessi

Abbiamo detto che evolve aiuta le persone a stare meglio nelle loro relazioni… vediamo ora quali grandi tipologie di relazioni troviamo nelle organizzazioni:

  • relazioni fra pari [Persone che condividono il medesimo obiettivo]
  • relazioni fra funzioni [macro-finalità in comune ma micro-obiettivi divergenti]
  • relazioni asimmetriche [capo-collaboratore]
  • e poi tutte le relazioni fra l’organizzazione e il suo mercato [acquisti, vendita, consulenza]

Per gestire queste relazioni servono alcune competenze, ad esempio: Comunicazione, Ascolto, Leadership, Team Living, Diagnosi e Soluzioni, Decisioni e Negoziazioni, Integrazione, Cooperazione e Conflitto.

evolve fornisce strumenti concreti per sviluppare queste competenze.

Dall’incrocio fra tipologie di relazione e strumenti nascono i nostri format che decliniamo rispetto alle esigenze dell’organizzazione e alle caratteristiche delle Persone fino a farli diventare i prodotti finali DEL cliente: unici e irripetibili…

La novità quindi non sta nel COSA, ma nel COME evolve realizza questi prodotti formativi.

La psicologia umanistica e l’approccio fenomenologico ci hanno fornito un’idea dell’Essere Umano come soggetto “pieno” e non come un vuoto da riempire.
Un soggetto che ha bisogno di conoscersi per sapere dove vuole andare e per farlo gli serve un aiuto e non qualcuno che gli prescriva chi è e gli propini delle tecniche.
E ci hanno anche portato a mettere al centro: l’apprendimento con le sue necessità e non l’insegnamento con le sue abitudini, i bisogni dell’organizzazione e delle Persone e non i contenuti preordinati ai quali doversi adattare.

Il nostro approccio si fonda sull’assunto che ogni contesto organizzativo è degno, ogni Persona è degna, quindi nessuno può dire: questa cosa non fa per me, la mia azienda non è pronta o non sono all’altezza…
Non esiste corpo al mondo che non possa essere vestito da un sarto, se fa i vestiti su misura, e a noi di evolve le misure del cliente vanno bene per definizione, sono elementi diagnostici, non selettivi.
E se vogliamo che ogni partecipante contribuisca a confezionarsi il proprio abito, dobbiamo immaginarci un sistema di risorse [trainer, n° di partecipanti e tempi] coerenti con questo obiettivo formativo.

Vi abbiamo dato solo qualche indizio, è ovvio che non ci si può conoscere attraverso un video di pochi minuti.
Sono però indizi preziosi che possono alimentare la vostra voglia di approfondire, cosa che potrà avvenire solo di persona.

Nel video “incontrare evolve” raccontiamo, in meno di 2 minuti, la nostra proposta, pensata per esplorare, comprendere, confrontarsi e guadagnare un pezzo di fiducia.

I nostri clienti, alcuni lo sono da tanti anni, si fidano di noi, è una fiducia post: razionale, si fonda sull’esperienza vissuta, ma anche loro hanno dovuto fidarsi la prima volta…

La fiducia infatti ha anche un aspetto non razionale, quando non è l’intelletto a portarti “verso”, ma sono i sensi a precederti e a guidarti.

Si evolve, anche grazie a loro…

 

< Torna al video