Per gli Esseri Umani il cambiamento è un problema cronico, affrontato spesso con modalità che finiscono, paradossalmente e al di là delle migliori intenzioni, per acuirlo.

In questi ultimi anni ce ne siamo occupati formativamente con una modalità inconsueta, anche per noi.

Qui trovate 2 brevi feedback dalla 1a edizione: https://vimeo.com/746782586 (1’13) e https://vimeo.com/746781512 (1’28)

La modalità consiste in 1 video (1h) che ripercorre cognitivamente le principali fasi del processo di cambiamento.
All’interno del video troviamo, inoltre, 2 esperienze di cambiamento vissute e raccontate dalle 2 persone protagoniste.
Attraverso queste narrazioni abbiamo la possibilità di riconoscere la carnalità dei passaggi cognitivi, anche se espressi con un vocabolario diverso da quello emotivo, tipico delle vicende personali.

Questo video è interrotto 4 volte per lasciare ad ogni partecipante un tempo di riflessione individuale guidata, necessaria a stabilire un ponte fra le esperienze raccontate, i contenuti teorici e la propria storia.

Il tutto (compresa apertura, break e chiusura) ha una durata di 3,5h ed è fruito in modalità cinema: insieme ad altre persone (anche tante) ma ognuna concentrata solo su di sé.
Un tempo per raccontarsi e, forse, per riscrivere la propria storia di cambiamento, grazie alle storie di Diuska e Riccardo e alle rielaborazioni di evolve.

Dopo questo incontro, coerentemente con quanto descritto in home page nel nostro sito, ogni partecipante potrà chiedersi se sente il bisogno di proseguire, con altre forme, l’attività formativa.